Società Generale di Mutuo Soccorso

STORIA

Le prime Società di Mutuo Soccorso nacquero durante l”800, quando sullo sfondo italiano era in atto la rivoluzione industriale, anche se la storia medioevale può indubbiamente testimoniare che associazioni simili vi erano già nell’antica Roma con le corporazioni di mestieri.

Fu proprio dopo il 1848 che gruppi di lavoratori di estrazione contadina, stanchi di lavorare intere giornate nelle fabbriche in pessime condizioni igieniche e di sicurezza, decisero di condividere i propri bisogni, spinti anche dalla disposizione dell’art. 32 dello Statuto Albertino che concedeva ai sudditi il “diritto ad adunarsi pacificamente e senz’armi, uniformandosi alle leggi che possono regolarne l’esercizio nell’interesse della cosa pubblica“.

I caratteri principali su cui si fondarono le prime Società di mutuo soccorso erano la mutualità, la solidarietà fra lavoratori e l’aiuto reciproco, tutte esigenze volte a rispondere alla necessità di una forma di autodifesa dal mondo del lavoro.

Lo schema sul quale si basavano tali società era la creazione di un fondo autonomo costituito da contributi obbligatori, versati da ciascun socio, e che venivano ripartiti per malattie, sussidi di vecchiaia e invalidità e altri servizi.

Si superava così l’assistenza che fino a quel periodo veniva prestata dagli istituti ecclesiastici e che aveva come obiettivo primario l’assistenza caritatevole, per passare al c.d. “welfare“.

Tra i sostenitori di tale forma mutualistiche ricordiamo Giuseppe Mazzini.

Fu con la legge n. 3818 del 15 aprile 1886 che ne fu regolato il funzionamento e le Società di mutuo soccorso acquisirono la personalità giuridica.

Con l’avvento del  fascismo tali società furono sciolte o incorporate nelle organizzazioni fasciste e soltanto negli anni ’50 ripreso a costituirsi.

Le Società di Mutuo Soccorso Oggi

Nell’attuale cornice italiana le Società di Mutuo Soccorso sono disciplinate dalla Legge del 15 aprile 1886, n. 3818, “Costituzione legale delle società di mutuo soccorso“, la quale è stata modificata con interventi normativi volti a perfezionare ed adattare tale forma associativa al quadro moderno dell’ordinamento italiano.

Le Società di Mutuo Soccorso non hanno finalità di lucro ma perseguono finalità di interesse generale, sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà.
Infatti, l’obiettivo principale è quello di svolgere attività a vantaggio dei propri soci e assistiti,  ai quali viene assicurata la copertura delle necessità personali ed economiche nel settore sanitario e assistenziale.

Le prestazioni sanitarie nell’attuale contesto nazionale sono in continuo aumento a causa del cambiamento degli eventi socio-culturali ed economici, quali  l’allungamento della vita, l’avvento di nuove patologie e soprattutto la consapevolezza dell’importanza della propria salute.

A causa della crisi economica che ormai negli ultimi anni non intende diminuire e l’inefficienza del Servizio sanitario nazionale, le Società di Mutuo Soccorso ricoprono un ruolo di fondamentale importanza nel welfare italiano.